I nostri spettacoli


Gli eroi della Sardegna

 

Scritto e diretto da Ivano Cugia

Interpreti: Eleonora Giua, Daniele Pettinau, Ivano Cugia

Scenografia: Ivano Cugia

Pupazzi: Daniele Pettinau

Produzione: ORIGAMUNDI

Età consigliata: dai 6 anni in su

durata 40 minuti circa

 

È uno spettacolo dedicato ai bambini, per far scoprire loro importanti personaggi storici che hanno vissuto e fatto la storia della Sardegna.

La protagonista della storia è la curiosa professoressa Longobardi, che attraverso l'utilizzo di un fantascientifico macchinario per viaggiare nel tempo “il simulatore di storia sarda”, interagirà con un Gran Sacerdote del popolo degli Shardana, un pastore nuragico inventore del canto a tenores, il soldato Josto figlio di Amsicosa, l'affascinate Giudicessa Eleonorad'Arborea.

 

                                                                                                                                                                                                     


Contus de s'antighidadi

 

Scritto e diretto da Ivano Cugia

con Carla Orru, Michela L. Cogotti Valera, Andrea Gandini e Ivano Cugia.

 

 

lo spettacolo in lingua Italiana e Sardo Campidanese, è un divertente ed appassionante viaggio attraverso miti, leggende e personaggi della Sardegna, rievoca luoghi, storie, atmosfere e suoni della nostra terra. Gli attori attraverso la narrazione ed il canto, hanno offerto agli spettatori l’opportunità di ascoltare e vivere meravigliose storie senza tempo. Lo spettacolo racchiude, al suo interno, diversi miti e leggende della nostra terra: Sa ia de sa palla, la Surbiles, le Janas e is Muscas Maceddas. Le storie sono raccontate utilizzando più tecniche teatrali (prosa e teatro di figura) e di drammatizzazione, con l'obiettivo principale di coinvolgere emotivamente i bambini e stimolarli all'ascolto, per far apprendere loro piccole ma importanti tracce del patrimonio culturale della Sardegna, in un capitolo che avvolge di magia e mistero la nostra antichissima isola.

 

                                                                                                                                                                                                      foto di scena di Andrea Gandini


Naracontacacindè

 

Testo e Regia: di Carla Orrù

Attori: Carla Orrù e Marta Proietti Orzella

La signorina “ Naracontacacindè “va in giro per il mondo con un libro magico e le sue formule,  facendosi accompagnare da un simpaticissimo ranocchio  per  raccontare le fiabe sarde ai bambini.

L’intento è quello di coinvolgere in modo interattivo i bambini nella narrazione dei “contos” e condividere insieme a loro la storia delle “Janas”, dei “Giganti” e della “Mosca Macedda” per  riscoprire il valore e il fascino dell’ascolto, perdendosi nel tempo con le attrici che animano il racconto.

Arricchiscono e animano lo spettacolo la scenografia, i costumi, i suoni, le musiche e in alcuni momenti l’interazione con i bambini. Le attrici recitano, facendo divertire i bambini con filastrocche, indovinelli, canti ed espressioni in lingua sarda, per esaltare il ritmo incalzante e vivace della messa in scena.

Lo spettacolo è destinato ai bambini dai 3 anni in su, ed è costruito con toni leggeri, divertenti.

 

 

                                                                                                                                                                                                      foto di scena di Andrea Gandini


Alla ricerca dei nuragici

Regia Ivano Cugia

con Andrea Gandini, Eliana Carrus e Ivano Cugia

 

Lo spettacolo fa rivivere, in maniera divertente e ironica, la storia della civiltà nuragica e dei nuraghi, mirabili torri fatte esclusivamente di pietra, innalzate a migliaia verso il cielo a sfidare le più elementari leggi della fisica, agli occhi affascinati dei bambini, facendogli scoprire luoghi e personaggi talvolta perduti nel tempo. La storia si sviluppa attraverso la contaminazione di più tecniche narrative e linguaggi teatrali; in un clima tipico della commedia farsesca interagiscono tra loro burattini e attori. La musica completa l’opera mettendo in rilievo suoni, atmosfere e canti tipici della tradizione sarda.

 

                                                                            foto di scena di Alessandro Cinus


Il vuoto dentro

 

di e con Giovanni Trudu

regia di Ivano Cugia

Costumi: Chiara Carta

Scenografia e luci: Ivano Cugia

produzione: Origamundi

“Il vuoto dentro” omaggia l'arte drag in quanto espressione artistica ricca di storia e crea un parallelo con il teatro classico nella forma e nella sua forza.

Una rappresentazione teatrale sincera, divertente ma anche brutale che come la vita non può essere in bianco e nero ma attraversa un arcobaleno di emozioni.

La scena si divide tra palcoscenico e camerino, una giovane drag queen incarna il ruolo di narratrice e invita lo spettatore nel dietro le quinte dello show e della sua vita.

Lo spettacolo è un cammino tra passato e attualità, da quando il trasformismo era parte integrante della società sia in campo artistico che scientifico ad oggi che questi ruoli sono cambiati e per la maggior parte andati persi ma che trovato dimora nella cultura queer.

                                                                                                                                                                                                      foto Michela L.Cogotti Valera


Bisogna Stare Karmi

 

Scritto e diretto da Ivano Cugia

con Michela L. Cogotti Valera, Giovanni Trudu, Ivano Cugia.

Audio e Luci di Andrea Gandini

 

La cultura occidentale, molto spesso, si affaccia a quella orientale perché vede, nelle sue discipline, nella sua filosofia e nella sua spiritualità, la salvezza.

“Bisogna stare karmi” è un thriller onirico, che tratta in maniera sottile, velata e meditativa le tematiche del femminicidio e delle insidie della rete e del cyberbullismo. Una pièce teatrale che lascerà lo spettatore sulla poltrona rossa come se avesse appena vissuto un sogno ad occhi aperti.

In un limbo si incontrano tre personaggi: l'isterico Erman, l'impassibile Juri e la candida e ingenua Aria. Chi sono davvero questi tre personaggi? Qual è la loro vera identità? Che rapporti intercorrono tra loro? Come sono finiti in questo limbo, rappresentato da un luogo privo di spazio e di tempo? Inizia uno strano gioco: la sfida per scoprire chi, fra i tre, riuscirà ad avvicinarsi al Nirvana. Chi supererà più sfide, sconterà i propri karmi e vincerà. Cosa vincerà ? Un viaggio verso una meta segreta. Però, solamente uno di loro potrà ambire al premio; per gli altri ci sarà l'eterno oblio...

 

                                                                                                                                                                                                      foto di scena di Andrea Gandini


Tanto pe' cantà

Regia Ivano Cugia

con Andrea Gandini, Adriana Monteverde e Ivano Cugia

 

Un "concerto teatralizzato", che gioca in modo quasi irriverente e mai banale, con i più famosi brani della musica italiana, passando dall'Opera, alla canzone popolare per arrivare al pop moderno.

Uno spettacolo per nostalgici del tempo ma anche per i più giovani, perché la Musica non ha età.

 

 

                                                                               foto di scena di Carla D'Alberto


Cattivo come il Grinch

Regia Ivano Cugia

con Andrea Gandini, Eva Pagella e Ivano Cugia

 

Per il Signor Furio, il Natale è il peggior periodo dell'anno, fastidioso e insopportabilmente stucchevole. Al solo udire le canzoni dedicate ad esso, diventa scontroso e irritabile, proprio come il suo mito, il cattivissimo Grinch. Furio vorrebbe essere cattivo e famoso quanto lui. Come raggiungere questo malefico obiettivo?  Lui è pronto a sottoporsi a qualsiasi prova ma riuscirà ad essere cattivo come il Grinch o l'amore vincerà su tutto? Non possiamo svelarvi altri segreti, dunque non vi resta che godervi lo spettacolo!

                                                                               foto di scena di Luisa Uneddu